Workshop

I Workshop di economia applicata dell’IRE

Programma

2021/22

 

Obiettivo dei workshop

Per favorire lo scambio e la riflessione critica di idee all'interno e all'esterno del mondo accademico, l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) organizza mensilmente dei workshop di economia applicata che coinvolgano ricercatori, aziende e istituzioni.

Durante ogni seminario, ricercatori e professionisti discuteranno di ricerche sviluppate o in corso.

I workshop hanno lo scopo, in primo luogo, di condividere i recenti contributi all'attuale dibattito scientifico su temi selezionati e, in secondo luogo, di promuovere la comunicazione su un argomento condiviso tra professionisti e accademici in una fase critica della loro ricerca.

Ogni evento accoglie una combinazione di partecipanti che rappresentino idealmente vari campi di ricerca delle scienze sociali. È benvenuta la ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, nonché il coinvolgimento di colleghi di altri istituti.

 

Hub e tempistica

I workshop si svolgono di persona o tramite Zoom.

I workshop si svolgono solitamente su base mensile, da ottobre a maggio.

 

Target dell’audience

Ricercatori e professionisti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese.

Idealmente, ogni seminario includerà il lecturer e un discussant; nella seconda parte dell’evento partecipanti potranno confrontarsi con i relatori. L’obiettivo è quello di coinvolgere l’audience, in una logica di mutuo scambio e interazione.

 

Schema generale dei workshop

Ogni seminario è organizzato in due momenti:

  • Presentazione del paper/ricerca (30 minuti)
  • Discussione (30 minuti)

 

Data di inizio: autunno 2021

Swissuniversity