L'IRE ad EXPO2015 - Giornata Cantonale dell'Energia, 11 luglio 2015

Futuro Energetico senza Nucleare e Automobili: Propensione e Resistenza al Cambiamento
Le strategie per il futuro energetico di un Paese non possono prescindere né dalle decisioni dei singoli individui nella loro vita quotidiana né dalle loro preferenze ed abitudini. A tale proposito, l’Istituto di ricerche economiche (IRE) presenterà in modo chiaro e rigoroso, ma anche divertente e coinvolgente, le ricerche svolte nell’ambito di due progetti vincitori dei finanziamenti del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
I ricercatori coinvolti nel progetto “Sicurezza delle forniture di elettricità” illustreranno ai visitatori le sfide che la Svizzera dovrà affrontare per abbandonare la generazione nucleare senza rinunciare a una fornitura elettrica sicura e sostenibile dal punto di vista ambientale. Saranno esposti i risultati di un’indagine che ha consentito di misurare sia le preferenze dei consumatori svizzeri per le diverse fonti di energia, sia il disagio che questi associano ad una maggiore frequenza dei blackouts.
Per il progetto “PostCar World”, il cui obiettivo è di esplorare in che misura le nuove generazioni sono propense ad accettare nuovi e più efficienti sistemi di mobilità e di sviluppo spaziale, verranno presentati risultati che definiranno le preferenze e il grado di attaccamento all’auto e ai sistemi attuali di mobilità. I ricercatori mostreranno ai presenti  in che modo sia possibile misurare la propensione e la resistenza all’utilizzo di nuovi sistemi di trasporto.
L’evento combinerà le presentazioni a percorsi guidati, giochi ed esperimenti che permetteranno al pubblico di EXPO 2015 di interagire con i ricercatori. Inoltre, i visitatori potranno scoprire l’importanza delle loro preferenze sia manifeste che latenti per lo sviluppo energetico futuro.

URL: http://www.ire.eco.usi.ch/expo.htm

URL 1: Sito

Allegato 1: locandina_EXPO2015_DEF_01.pdf [605 KB]

Swissuniversity